SEM - il Salone dei Servizi Educativi Museali per il territorio
Martedì 7 ottobre verrà proposta una giornata di incontro e di riflessione sulle attività didattiche museali, con particolare riferimento a quelle progettate da tutti i musei del territorio per l'anno scolastico 2008-2009, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
L'iniziativa avrà principalmente lo scopo di fare conoscere e diffondere tra tutti gli operatori scolastici le proposte didattiche che le varie istituzioni mettono in campo, in una sorta di "borsa della didattica museale" del nostro territorio e le iniziative di coordinamento dei musei provinciali.
La giornata è riconosciuta dall'Ufficio Scolastico Provinciale come Corso di Aggiornamento per gli Insegnanti.
Sezione didattica di Palazzo Magnani
"Educare all'arte apre la mente e affina la percezione sensibile, ma è sopratutto una maniera di farla esistere!" Paolo Fabbri, ottobre 2007
La promozione dell'attività didattica, l'idea di avvicinare i bambini, gli adolescenti, i giovani all'opera d'arte, di renderla loro familiare e necessaria, di divulgare i tanti possibili modi in cui si può fare arte, il tentativo di gettare semi che sboccino in un nuovo pubblico di visitatori sono alcuni degli obiettivi che la Sezione didattica di Palazzo Magnani cerca di perseguire.
Per ogni mostra temporanea vengono infatti realizzati laboratori e visite guidate appositamente studiati per le scuole di ogni ordine e grado, per gli insegnanti e per gli adulti, con possibilità di concordare percorsi ad hoc.
Info e prenotazioni: tel. 0522 54437/444415 oppure www.palazzomagnani.it.
Centro di documentazione Didart a Reggio Emilia
II Musei Civici di Reggio Emilia ospitano il progetto europeo "DIDART - capire sentire l'arte contemporanea", un'innovativa proposta che coinvolge le più importanti realtà di didattica dell'arte a livello nazionale e internazionale: Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen, Musei Civici di Reggio Emilia, Azienda Speciale Palaexpo di Roma, Museum Ludwig di Colonia, MART di Trento e Roverereto, Kiasma di Helsinki, Europos Parkas di Vilnius, Facultat de Belles Arts di Barcellona, Accademia di Belle Arti di Bologna, Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna.
Nato nel 2001 sotto il coordinamento del Dipartimento Educativo dell'allora Galleria d'Arte Moderna di Bologna (oggi MAMbo), il progetto, sostenuto dalla Comunità Europea, si propone di costruire una rete internazionale per aprire un dibattito europeo sulla didattica dell'arte e per mettere a confronto le esperienze più significative in questo settore. Si sviluppa nel sito web www.didart.net e nel Centro di documentazione di Reggio Emilia.
Il Centro DIDART di Reggio Emilia, situato nella Biblioteca di Archeologia e storia dell'Arte, si propone come luogo di raccolta di libri italiani e stranieri sull'arte illustrata e spiegata con immagini, di animazione e percorsi didattici per le scuole, di formazione per gli insegnanti, di incontro per approfondimenti sul libro d'arte, sull'illustrazione e sulla didattica dell'arte.