Brescello - Museo Peppone e Don Camillo


Il Museo Peppone e Don Camillo, allestito nel Centro Culturale San Benedetto è situato a pochi passi da Piazza Matteotti.È stato inaugurato il 16 aprile 1989 ed è frutto degli sforzi e dell'entusiasmo di un piccolo gruppo di volontari guidati da Erminio Bertoli. Oggi è gestito dalla Pro-Loco.Ogni anno è visitato da decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.Le sale contengono numerosi cimeli del Don Camillo cinematografico: la moto di Peppone, il vestito di don Camillo, le biciclette usate dai due alla fine di "Don Camillo e l'On. Peppone".All'interno si possono ammirare numerose fotografie scattate durante la lavorazione dei film; i manifesti originali; le ricostruzioni di alcuni ambienti delle riprese. Si possono inoltre acquistare souvenir, i libri di Giovannino Guareschi, i dvd dei film e prodotti tipici locali.
  • Orario
  • Informazioni
Orari di visita
Lun - Ven: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30
Sab, Dom e festivi: 9.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00 (invernale) 14.30 - 18.30 (estivo)
Attività
Vendita gadgets

Il Museo è aperto alla collaborazione delle scuole e a tutti coloro che abbiano desiderio di arricchire con le proprie conoscenze e competenze il patrimonio conservato

Ingresso
Presso l'Ufficio Turistico di Brescello, che ha la sede nel museo Brescello e Guareschi, si acquista un biglietto unico che vale come ingresso per i tre musei del paese:Il costo è di 4€ a testa, ridotto di 2€ per bambini da 13 a 18 anni, studenti universitari con tesserino e forze dell'ordine con tesserino.Gratuito per persone con più di 80 anni, bambini fino a 12 anni e disabili.